Tornati dalle vacanze più stanchi di prima? Tutta colpa della Travel Fatique

La fatica da viaggio o “Travel Fatigue”, esiste e quello che è chiaro è che sicuramente risulta meno faticosa alla partenza, con l’entusiasmo di scoprire nuove mete. Più sgradevole invece, è al rientro da una vacanza. È associata a una condizione di disorientamento generale ed è simile al jet lag.È successo anche a me di tornare da un bel viaggio ed essere più stanchi di prima o peggio di non riuscire a combinare niente. Se è successo anche voi, non vi preoccupate è normale, anzi fisiologico! La fatica da viaggio di ritorno – meglio chiamarla così, parte già in aereo quando tendiamo a pensare alla routine che ci aspetta.

Vi sembrerà assurdo ma quando torno dalle vacanze mi capita spesso di riscontrare una digestione lenta, sbalzi d’amore è una fastidiosissima scarsa attenzione! Tutti questi disturbi sono ancora più accentuati quando la mia vacanza è breve (1 o 2 giorni) e se prendo l’aereo dove tra le altre cose mi permette uno scarso movimento e un’umidificazione ridotta dovuta alle alte quote. Ovviamente, sono tutti disturbi temporali, che nell’arco di un paio di giorni tendono a diminuire, ma un modo c’è per contrastare la problematica.

Tra i rimedi naturali, il consiglio è preferire alimenti con zuccheri semplici che migliorano l’umore con l’aumento della serotonina. Oppure si può masticare una radice di ginseng che migliora la capacità di attenzione essendo un adattogeno. Per l’umore invece, c’è la Nux Vomica, che oltre ad essere ottima per chi non riesce a prendere sonno ( consigliata anche per il jet lag) è un’ottima soluzione per rilassarsi un po’. Se non ne trovate in giro potete sopperire con l’arnica, che ha un effetto simile.

Prima della partenza evitate cibi grassi ricchi, al contrario preferite quelli ricchi in melatonina. Importantissima anche la questione del bere molto. Se prendete l’aereo bevete molta acqua a temperatura ambiente sia prima che dopo il volo in modo da bilanciare il tasso bassissimo di umidità che troverete a bordo e che spesso provoca secchezza alle mucose, bruciore agli occhi e screpola la pelle.

Ed infine, appena tornati a casa, concedetevi un bel bagno caldo. Se avete una vasca ancora meglio. Riempitela di sali e oli essenziali, in particolare la lavanda (alleata contro i mal di testa e allevia la tensione), vi aiuterà a distendere i muscoli e a rilassare la mente.

Sonia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *