L’eleganza del velvet scrive la storia e torna in passerella…

Eleganza, raffinatezza e personalità. Tre qualità per un solo elemento: il velluto. È lui il tessuto che si impone nella stagione autunno-inverno 2017.

Gwyneth Paltrow indossa un tailleur di velluto rosso agli MTV Music Awards

La sua storia ha origini lontane, ma da sempre è considerato emblema di bellezza. Apprezzato dai

nobili di tutte le epoche, fu il tessuto preferito da Riccardo II d’Inghilterra che stabilì, nel 1399, che nessun altro avrebbe toccato la sua pelle. Persino Tiziano lo ha utilizzato nei suoi ritratti e, in epoca più recente, ha vestito Gwyneth Paltrow che, nel 1996, lo ha indossato alla serata degli MTV Music Awards.

Oggi il velluto è utilizzato per tutto: vestiti, scarpe, borse, accessori per capelli e persino per gli occhiali da sole. I colori vanno dai classici blu e nero ai più impegnativi bordeaux, rosa, verde bottiglia, giallo ocra e grigio.

 

Giacca in velluto by Giorgio Armani

Giorgio Armani, per esempio, lavora sullo stile classico. La sua collezione uomo ha un taglio elegante, che richiama i toni del passato, ma allo stesso tempo è contemporanea e innovativa. I capi monopetto o doppiopetto sono indicati per ogni occasione. Il primo in velluto floccato millerighe, tasche applicate e taschino a pistagna, il secondo in velluto unito e tasche e taschino a filetto.

mantella in velluto by Alberta Ferretti

Tra gli accessori femminili, più preziosi e originali, spicca la mantella in velluto nero firmata Alberta Ferretti che, nella Milano fashion week, ha calcato la passerella indossata da una modella in vestito trasparente. Per chi vuole osare c’è l’abito lungo color oro di Badgley Mischka visto alla New York fashion week.

Non è, però, un tessuto pensato solo per eventi “speciali”. Max Mara lo rende un elemento da indossare tutti i giorni e suggerisce una comoda giacca marrone con pantaloni beige. Anche le scarpe hanno ceduto alla seduzione del velluto. Per esempio ci sono quelle a punta di Carolina Herrera da calzare con una minigonna o un denim.

Nastro vittoriano by Tory Burch

Lo troviamo anche sulla montatura degli occhiali da sole di Italia Independent, che nella realizzazione si ispira alle forme degli anni ’80. Per le più romantiche, invece, c’è il nastro per capelli in stile vittoriano di Tory Burch.

Insomma, sia in versione rasata che a coste o corduroy, il velluto non può mancare negli armadi di tutti quelli che vogliono abbandonarsi alla moda più elegante del 2017.

Sonia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *