“O’ PROFESSORE DO’ PALLONE” e i commenti dei lettori

Quando ho scritto la storia di Vito l’ho fatto a cuore aperto. Essendo una giornalista sportiva guardo e commento i gesti tecnici, ma in questi anni ho ascoltato tante versioni di una poesia di pura passione, che tutti noi chiamiamo Calcio.

Ho imparato, anche a mie spese, che c’è un mondo dietro al sipario. Una realtà che bisogna portare alla luce del pubblico, quella “quarta parete” che deve diventare più consapevole di ciò che accade al di là del palcoscenico verde.

Così è nato il personaggio de “O’ Professore do’ pallone”, racconto inserito nell’antologia “Interrompo dal San Paolo” a cura di Pietro Nardiello, pubblicata dalla Giammarino Editore.

Oggi ho ricevuto un altro commento da un lettore, anzi lettrice… e sono felice due volte, perché a scrivermi è stata una mia amica e collega a cui tengo moltissimo.

Grazie Roberta D’Agostino, le tue parole mi riempiono il cuore.


Quante storie si celano dietro al mondo del calcio… Tante, troppe e mica tutte belle come lo sono quelle dei calciatori “arrivati”. Bisognerebbe forse pensarci, ma forse anche no altrimenti la magia del gioco si disperde ed appare tutto lineare e magari anche monotono. Ma a destarci dal nostro torpore ci pensa Sonia Sodano che nella sua storia inserita nel libro “Interrompo dal San Paolo” mette in campo tante verità: il dolore per la perdita di un genitore, l’omosessualità, la diversità in tante accezioni differenti, la cattiveria umana. Poche pagine ma profonde e sincere in cui il calcio diventa lo specchio della realtà che ci circonda. Desideri e sogni che vanno in frantumi in nome di una diversità che è tale solo agli occhi di persone piccole eppure presenti in gran numero. La scrittura è efficace, senza eccessi, senza sbavature a sottolineare una storia, tante storie. Chissà perché certe persone non vanno a lezione di dignità da persone come Vito, protagonista della storia, che ne hanno da vendere.

Roberta D’Agostino


Note

Titolo: “Interrompo dal San Paolo”

Pagine: 184

Collana: “Sport&Soul”

Prezzo : Euro 13,50

A cura di: Pietro Nardiello

Autori: AA.VV.

Prefazione di: Carlo Verna

Ecco le coautrici che hanno preso parte all’antologia: Emma Di Lorenzo, Adriana De Maio, Maria Teresa Baldi, Argia Di Donato, Gabriella Galbiati, Titti Improta , Daniela Volpecina, Iolanda Stella Corradino, Francesca Flavio, Ilaria Mennozzo, Serena Li Calzi, Renata Scielzo, Alessia Bartiromo, Taisia Raio, Melina Di Marino, Sabrina Uccello, Sonia Sodano, Gabriella Calabrese, Nunzia Marciano e Valeria Grasso.

Sonia

One Comment

  1. Letto d’un fiato. Una storia che tocca, ma soprattutto che ti coinvolge. Vorresti in qualche modo interagire con Vito, ma non puoi. L’omosessualità nel mondo del calcio, o comunque dello sport, è un vero e proprio tabù. Possiamo dire che il racconto di Sonia spiega esattamente la mentalità che ancora attanaglia la nostra società, indipendentemente dal luogo in cui ci troviamo. Nel mondo sportivo è ancora peggio. Se ne facesse un romando correrei a comprarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *