La squadra dell’Odg, il calcio in rosa fatto dalle giornaliste della Campania

Intervista tratta da http://www.desportibus.com/

a cura di Daniele Naddei

Sono professioniste, più o meno, affermate e giocano per passione. E’ la bellezza dello sport che unisce, rende liberi e che insegna a superare i propri limiti. Le giornaliste dell’Ordine dei Giornalisti della Campania hanno assimilato questa essenza dello sport e, con grande passione e determinazione, si sono buttate letteralmente sul campo verde. Inizialmente in poche ma oggi fanno parte di un movimento che va avanti ormai da un anno e mezzo.

“Questa splendida avventura è iniziata davvero per un caso fortuito, nel gennaio 2017 il nostro presidente, Ottavio Lucarelli, postò su FB una foto della squadra di calcio maschile dell’Ordine dei giornalisti, che aveva disputato una partita. A quel punto, io e la collega Chiara Biggi – che all’epoca non conoscevo – commentammo la foto chiedendo a gran voce l’istituzione anche di una squadra femminile. Chiara ed io cominciammo a reclutare giornaliste pronte a mettersi, è il caso di dirlo, “in gioco”, e così, l’8 marzo 2017, festeggiammo su un campo di calcio la giornata dedicata alle donne!”.

La racconta in questo modo Rosa De Simone, la vice capitana della squadra, come fosse una bella favola. Eppure è un’avventura concreta che domenica 20 maggio 2018 ha portato ad una premiazione, non la prima, al Gala del Calcio Femminile. Al palazzetto dello sport di Villaricca la squadra dell’Ordine dei Giornalisti ha ricevuto una targhetta che ha certificato, ancora una volta, quella che è stata una scelta concreta.

“Sono entrata a far parte della squadra grazie all’invito a partecipare al primo allenamento dell’8 marzo dell’anno scorso della mia amica, collega e compagna di squadra Gabriella Galbiati – racconta anche Sonia Sodano, giocatrice della squadra -. Sapeva che ho sempre seguito il calcio, in più come donna e giornalista ho ideato il format tv ‘Donne Nel Pallone’, diverso da tutti gli altri programmi sportivi. Infatti, è l’unico dove a parlare di calcio sono solo le donne”.

La forza di un sogno: Rosa De Simone e Sonia Sodano si raccontano

“Spiegare cosa mi abbia spinto ad intraprendere questo percorso è semplicissimo: amo il calcio – continua Rosa De Simone -. L’ho sempre amato, sono una grande tifosa del Napoli, e mi vanto di aver messo piede per la prima volta allo stadio San Paolo all’età di 9 anni, quando non era da tutti i giorni vedere una bambina sugli spalti”.

Due tifose eccellenti. Calciatrici nell’anima prima che in campo, ma in particolare dotate di grande moralità. E’ proprio questo l’ultimo punto che accomuna le giornaliste-calciatrici: voler lanciare un messaggio di parità ed uguaglianza.

“L’idea mi è piaciuta subito, soprattutto per il messaggio che si voleva dare, andando a formare la squadra proprio nel giorno della festa della donna – confessa Sonia Sodano -. Un’avventura che è iniziata per caso e che nel corso del tempo, ormai a un anno dal suo inizio, mi ha lasciato tante cose meravigliose. Prima di tutto l’amicizia. Tante volte, noi giornalisti sportivi ci siamo ritrovati a dire che ‘lo sport unisce’, ora più che mai so che è vero. Ora più che mai posso dirvi che mi sento parte di qualcosa di stupendo, fatto di persone straordinarie con cui divertirsi, sfogarsi e fare calcio. Anche se sono stressata per il lavoro o immensamente triste per qualche problema, stare insieme alle mie compagne per una sera mi fa tornare la forza di andare avanti, mi fa ritrovare la motivazione giusta per non arrendermi”.

L’abbraccio del presidente dell’Odg: decisivo il supporto di Lucarelli

Il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, ha subito appoggiato l’idea della squadra femminile. A rendere praticamente operativo il progetto ci hanno, difatti, pensato le calciatrici sempre supportate dall’istituzione.

“Lo sport è assolutamente di tutti, il calcio è di tutti – spiega Sodano in tema di parità -. Non penso ci debbano essere discriminazioni di genere e sicuramente l’odg Campania col presidente Ottavio Lucarelli in primis ha voluto dare a tutte noi la possibilità di esprimerci. Colgo l’occasione, a tal proposito, per ringraziare il presidente che è sempre vicino a tutte le nostre iniziative, che ci sostiene e che è il nostro primo grande tifoso!”

“Oggi, a più di un anno da quel 8 marzo, posso dire che questa esperienza, oltre che tanto sano divertimento, mi sta lasciando un tesoro inestimabile di rapporti umani – dice De Simone -. Instaurati con tutte le giovani colleghe che fanno parte della squadra. Sono tutte ragazze incredibili, vulcaniche e piene di talento, molto coraggiose, perché hanno scelto di mettersi in gioco un anno fa, nonostante non avessero mai toccato un pallone nella loro vita, ma fossero animate soltanto da tanta tanta passione (e tifo sfegatato). Oggi sono diventate brave calciatrici, anche se il merito principale è del mister, Silvio Lascheri, che allena con passione e tanta, tanta pazienza.  Sono una donna, per natura sono pro parità di genere, e inoltre ex calciatrice: perciò ritengo di importanza fondamentale che esista anche la squadra femminile dell’OdG. È una questione di rispetto e di ‘pari opportunità’ “.

Sodano e De Simone in coro: “Un progetto che sta crescendo”

“Sicuramente è un progetto che cresce ogni giorni che passa sempre di più – conclude Sonia Sodano -. Siamo partite un anno fa da un piccolo campo di calcio. Oggi, ogni settimana ci alleniamo su un campo più che professionale. Grazie al nostro mister, Silvio Lascheri, abbiamo fatto passi da gigante, siamo migliorate moltissimo. Pensa che c’erano colleghe che non avevano mai toccato un pallone e oggi fanno “magie” in campo. A poco a poco diventiamo sempre più numerose, sempre più appassionate. Abbiamo preso parte a tornei e ci hanno premiate molte volte, come la ‘Mimosa D’Argento’ di ‘Cultura A Colori’, consegnato a un anno dalla nostra nascita, proprio l’8 marzo di quest’anno. La speranza è quella di continuare lungo questo cammino, perseverare nel miglioramento e divertirci, stare bene insieme oggi come in futuro. Forza Odg Campania!”

Così la collega Rosa De Simone: “Il progetto sta sicuramente crescendo. L’anno scorso abbiamo partecipato al quadrangolare di beneficenza “Braccialetti rosa”, per raccogliere fondi da destinare all’acquisto di parrucche per le donne ammalate di cancro. Siamo già state invitate alla seconda edizione del torneo che si terrà a giugno, e di questo siamo molto orgogliose. Ci piacerebbe poter organizzare un torneo riservato agli ordini professionali, e dunque sfidare le rappresentative femminili di medici, ingegneri, architetti e avvocati. Perciò, approfitto e lancio un appello: se ci siete, battete un colpo!”

La Rosa completa:

Sonia Sodano
Valeria Baldanza
Emma Di Lorenzo
Gabriella Galbiati
Nunzia Marciano
Maria Consiglia Izzo
Maria Cava
Simonetta De Chiara Ruffo
Stefania Sansò
Valeria Grasso
Vittoria Biancardi
Chiara Biggi
Giuliana Tambaro
Rosa De Simone

Sonia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *