“Hygge”, il lifestyle danese che rende felice il mondo

Provate a immaginare la famiglia riunita senza discussioni e problemi. Niente commenti maligni, nessuno che si vanta a sproposito e nessuna zia invadente pronta a fare domande scomode del tipo: “quando ti sposi?” o “perché non trovi lavoro?” o “quanto manca alla laurea?” o “ancora non sei incinta?”

Aria serena priva di ogni pesante negatività, dove ognuno aiuta l’altro in modo che non sia solo una persona a fare tutto il lavoro. In breve, un rifugio dal mondo esterno. Utopia? No, hygge!

Il segreto della felicità viene dalla Danimarca. Si dice “ügghe”, ma si scrive “hygge” ed è così danese che non si può tradurre. Chi ci ha provato dice “intimità” o “accogliente”. Il termine risale al 19° secolo e deriva dalla parola germanica “hyggja”, che significa sentirsi soddisfatti. Tuttavia, la definizione è del tutto approssimativa.

E’ hygge coccolarsi coi piccoli piaceri della vita; una stanza al buio illuminata dalla calda luce di una candela, mentre si ascolta una musica rilassante; spegnere il proprio smatphone e concedersi un momento di lettura sorseggiando una cioccolata calda davanti al cammino; anche mangiare e bere in compagnia,chiacchierando di cose piccole e grandi per ore.

Hygge è uno stile di vita.  Per provare a spiegarla, diciamo che significa creare un’atmosfera accogliente, piacevole, intima mentre si assaporano piccoli piaceri, circondati dall’affetto delle persone care.

Io sono tremendamente hygge nel corso della giornata mi concedo piccoli momenti di relax dedicandomi alle cose che mi piace fare. Così, ho pensato di darvi cinque consigli per iniziare anche voi a vivere felici…

Cinque consigli per chi vuole convertirsi all’hygge
  1. Concediti i tuoi spazi. Nell’arco della giornata preserva alcuni attimi della tua quotidianità per realizzare ciò che ti piace, fosse anche soltanto bere del tè ascoltando la tua canzone preferita o guardare una puntata della serie che ti piace.
  2. Perdona gli altri e dimentica le controversie. Prediligi discussioni spensierate ed equilibrate. Godi del cibo e della compagnia.
  3. Cerca di vivere l’armonia familiare. Lavora insieme ai membri della famiglia o della comitiva. Fai anche gesti semplici come aiutare a preparare la cena.
  4. Crea il tuo rifugio dal mondo esterno. Un luogo dove tutti possono rilassarsi e aprire il proprio cuore senza giudicare ed essere giudicati, non importa quello che sta succedendo nella vostra vita. Nel bene e nel male, questo luogo è sacro e i problemi possono essere lasciato fuori.
  5. Non demordere! Fare hygge può essere difficile per un “non danese”, ma non impossibile. Una volta che si è scelta questa strada, il consiglio è continuare.
Libro consigliato

Hygge. Il metodo danese per vivere felici” di Marie Tourell Soderberg, Newton Compton: bestseller numero uno in Inghilterra. Siamo sempre tesi e pronti a esplodere ed è facile che a farne le spese siano i nostri cari. I danesi, il popolo più felice del mondo da oltre 40 anni secondo il Rapporto Mondiale della Felicità stilato ogni anno dall’Onu, hanno trovato la soluzione: l’hygge.

 

Sonia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *