I “pallini” delle donne trasformano le zebre a pois

Negli anni sessanta la divina Mina cantava “Una zebra a pois”, oggi i simpatici pallini finiscono in passerella e sul corpo di noi donne!

Ph Alessandro Impresa

Nati come trama folk, vengono resi couture da Christian Dior Jacques Fath, che li usano per abiti da ballo e da gran sera. I pois sono la tendenza più divertente della stagione autunno-inverno 2017.

Hanno fatto la storia dagli anni ’50 sino ad oggi. Donne come Eleaonor Roosvelt e Marilyn Monroe li hanno indossati con stile ed eleganza.

Siamo in epoca pin up: massimamente femminili, finte ingenue, realmente seduttive. Le donne indossano mini e maxi pois mescolandoli insieme, creando uno stile unico e personale. È proprio Marilyn, nello scatto del 1952, a mostrare il sorriso e lo sgargiante ombrellino a pois ed è sempre lei a mostrarsi con un abito a pois che asseconda sensualmente le sue curve in The Seven Year Itch del 1955.

Marilyn Monroe in uno scatto del 1952

Tempo dopo, negli anni ’60 la moda si impone ancora nel cinema. I pois rosa su rosa sono sul cappottino di Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany. Le fa eco Julia Roberts in Pretty Woman, con un abito in seta a sfondo marrone, cappello bianco e guantini, con cui si presenta alla gara di polo, conquistando il cuore di Richard Gere.

Gli anni duemila, invece, sono quelli di Victoria Beckam, Paris Hilton e Rihanna che li indossano in serate di gala e in programmi televisivi.

Ad oggi i pois sono simbolo di stile su abiti e accessori. Gli stilisti di tutto il mondo colorano i vestiti. È il caso di Balenciaga, che propone un abito in seta bianco con pallini neri che contornano la forma di una donna che non ha bisogno di mostrare le proprie forme per esprimere femminilità. Il capo d’alta moda scende bombato sulla figura e si accompagna ad una borsa nella medesima fattezza e fantasia.

Sposandoci sulla passerella di Blugirl i toni dei pois si mimetizzano. L’abito semitrasparente indossato dalla modella con il caschetto biondo e il viso acqua e sapone, sono bianchi su bianco. Un minimo contrasto che crea un gioco di luce e trasparenza estremamente sensuale.

Foto della sfilata di Dolce & Gabbana

Anche Dolce & Gabbana propone la stessa trama. A sfilare è la versione mediterranea della donna italiana, signora d’altri tempi che torna di moda e si impone sulla scena mostrando la sensualità del proprio corpo fatto di curve. Una pin up in perfetto stile anni ’50 che si muove nell’era moderna. Uno stile elegante, ma anche casual di un abito nero ricoperto di piccoli puntini bianchi che lascia scoperte le spalle e arriva fino al ginocchio.

Infine, c’è Emporio Armani. Qui la donna è la manager intraprendente con una vita ricca d’impegni. Per lei il pois arricchisce il tailleur. I pallini sono maxi su uno sfondo nero, la gonna è lunga con uno spacco vertiginoso. Le spalline cadono leggere sulle spalle e la giacca si chiude con dei vistosi pompon neri.

Insomma, se volete essere alla moda preparatevi a sostituire i soliti vestiti a tinta unita, con quelli ricoperti di una massiccia dose di bolle o piccoli puntini.

Sonia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *