Le gemme portafortuna del Capodanno 2018

Chi dice rosso, chi argento e oro, chi stupisce con l’arancio! Quanti articoli e consigli avete trovato in giro per il web sull’outfit giusto da indossare quest’anno per la notte di Capodanno? Beh, sicuramente un migliaio proprio come è capitato a me! Ci viene da dire “ogni anno la stessa storia”!

Ho deciso, perciò, di proporvi i gioielli da indossare a Capodanno. Una raccolta di bellezze  realizzate a mano da Passione Corda. Questo è il progetto di Maria Gargiulo, in arte Mary Corda, una giovane ragazza, un’artista, mia amica, che stimo tantissimo per la sua bravura e professionalità.

Vi consiglio quattro gioielli, composti da altrettante pietre preziose, da indossare la notte del 31 dicembre allo scopo di portare fortuna tutto l’anno! Ogni gemma ha il suo significato, scopriamolo insieme.

Collana sui toni del marrone e beige con Agata e perle di fiume. Realizzata a mano da Passione Corda

In questo primo gioiello la vera protagonista è l’Agata. Una gemma molto desiderata fin dai tempi antichi, sia per la sua bellezza sia per la sua durezza. In Oriente, per esempio, era usata già nel 3000 a.C. per scopi decorativi e pratici, come per la produzione di vasi. Appartiene alla famiglia del Calcedonio dalle molteplici tonalità e disegni. Le sue striature colorate rendono ogni esemplare unico e irripetibile. L’Agata è, inoltre, un grande porta fortuna e il suo significato varia da popolo a popolo. Indiani, tibetani e molti altri hanno sempre considerato questa pietra come un vero alleato per raggiungere gli obbiettivi senza interferenze. Indossare questa gemma a Capodanno, quindi, ci infonderà la giusta energia per affrontare tutti i nostri obiettivi. Ci donerà fortuna e allontanerà da noi i pensieri negativi.

La collana che ci propone Passione Corda è impreziosita da perle di fiume, un bellissimo cammeo e inserti di perla scaramaza e pasta di corallo. Un vero e proprio tesoro che, per i suoi colori facilmente abbinabili, potremo indossare veramente con tutti gli outfit che le fashion guru ci propongono sui social.

Collana sui toni del verde e dell’oro, con giada e ottone. Realizzata a mano da Passione Corda

Elegante e preziosa. Questa collana è dedicata alla donna raffinata che vuole affrontare la notte di Capodanno con un pizzico di personalità e colore. Bellissimo se indossato su un tubino nero! Qui la protagonista, che si fonde sapientemente con i toni dorati dell’ottone, è la Giada. Gli antichi cinesi chiamarono questa pietra magnifica yu (giada). Il primo dizionario cinese, ‘Spiegazione delle parole e delle frasi’, pubblicato nell’anno 100, durante la dinastia degli Han orientali, definì yu come «la pietra più bella». La gemma ha un caratteristico colore verde. Nell’antica cultura cinese è considerata capace di attirare la ricchezza, ma secondo l’alchimia pare sia anche un ottimo amuleto per la donna che si avvicina al parto. Possiede un’azione rilassante e calma i sentimenti agitati. Aiuta l’animo a quietarsi, permettendo così alla persona di vedere meglio dentro di sé e ascoltarsi. Tenere al collo una bella collana come questa rimuoverà il freno che vi impedisce di raggiungere i vostri desideri. Dunque, dedico questo gioiello di Passione Corda a tutte le future mamme, che nel 2018 conosceranno l’amore più puro e il regalo più grande che la vita possa fare all’essere umano: un figlio. Ma lo dedico anche a tutte quelle donne che hanno bisogno di cambiare in qualche modo la loro vita e hanno bisogno di intraprendere nuove avventure!

Orecchini sui toni del verde con ottone, prehnite e seta sintetica. Realizzati a mano da Passione Corda.

Quante conoscono la Prehnite? Ammetto che l’amore per questa pietra è nato grazie a Passione Corda. E’ una gemma dall’aura mistica. Si dice, infatti, essere la pietra dei sogni che si ricordano, della meditazione e delle profezie. E’ stata scoperta nel XVIII secolo a Capo do Buona Speranza dal colonnello Prhen. La prehnite é considerata, da alcuni, la pietra dell´amore incondizionato: a tal proposito si dice che sia in grado di creare una connessione con l´Arcangelo Raffaele. E’ stata per lungo tempo utilizzata dagli Shamani, gli indigeni del Sudafrica. Da qui si è tramandata la leggenda che sia una pietra perfetta nella pratica di predizioni, presagi e profezie varie, poiché rafforza la capacità interiore di poter conoscere e prevedere. Inoltre, favorisce la spiritualità, con attenzione all’aspetto sovrannaturale.

Questi orecchini, sono composti, oltre che da prehnite, da montature in ottone e frange pendenti in seta sintetica. Bellissimi se indossati con un punto luce, ma anche da soli. Incorniciano il viso in modo sublime, donando luce e quadratura al viso. Consiglio una capigliatura raccolata, anche una coda va benissimo, che lasci pieno spazio a questi gioielli. Perfetti su un abito lungo.

Completo di gioielli realizzati a mano da Passione Corda. Orecchini e collana con pasta di turchese, ottone e alluminio

Plinio è il primo che la cita nella sua Naturalis Historia chiamandola “callaina”. Il reperto più antico in turchese è un bracciale risalente a circa 8000 anni fa e scoperto in Egitto, seguito da un monile con turchesi trovato insieme ad una mummia risalente a 7500 anni fa. Il Turchese, da sempre, è considerato un potete amuleto protettivo. Pare sia capace di proteggere non solo dai sortilegi, ma anche di vegliare nell’aldilà. Ecco spiegato perché, un bracciale di turchese, è stato trovato al braccio di una mummia. Anche gli Indiani d’America lo utilizzavano sia come “moneta” di scambio sia come pietra ornamentale per abbellire e proteggere tombe e case. Per loro rappresentava lo spirito del mare e del cielo incarnato.

Per questo Capodanno, Passione Corda propone un’intera linea composta da orecchini e collana con pasta di turchese, ottone e alluminio. Un completo che vi renderà bellissime, luminose e che potrete indossare con bellissimo abito blu notte o anche dai toni meno scuri, come oltremare o reale ecc… Potrete osare coi pizzi e i merletti per un effetto vedo non vedo di trasparenze molto sensuale.

E ora non mi resta che augurarvi una buona fine e un buon principio! Che questo nuovo anno, possa donarvi tutto ciò che desiderate e… se solo un po’ sarete aiutate dal ‘potere delle gemme’, sarò felice di avervi consigliato i gioielli di Passione Corda. Buon 2018 a tutte!

 

 

Sonia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *