All’Archivio Storico di Napoli per assaporare il gusto della cucina borbonica

L’atmosfera e il gusto della tradizione culinaria dei monzù. La riscoperta della cucina borbonica. L’innovazione di piatti antichi, ma soprattutto unici. L’idea giovane di un progetto nato dalla passione.

Il soffitto

Tutto questo è l’Archivio Storico di Napoli, che da premium bar si trasforma in vero e proprio ristorante, portando sulle tavole dei clienti quelle ricette ‘dimenticate’, ma buonissime.

Grazie a una delle mie più care amiche sono stata a pranzo in questo locale nel cuore di Napoli, in uno dei posti che amo di più della mia città. A pochi passi da Castel San’Elmo.

L’atmosfera è quella da club tipica dei locali esclusivi delle capitali europee. Un luogo adatto a chi vuole essere coccolato tra buona tavola, sapori antichi e la vera professionalità.

E’ proprio questa, infatti, la novità di cui vogliamo parlarvi. La cucina, l’arte culinaria borbonica che incontra il moderno e con lui l’estro creativo di Luca Iannuzzi, patron dell’Archivio, imprenditore che ha deciso di investire nella recente evoluzione in ristorante.

Veicolare questo genere di cultura attraverso il cibo – ha detto Iannuzzi – è l’obiettivo che anima

La fonduta

l’Archivio Storico dal 2013, anno della sua nascitaNapoli aveva bisogno di una location d’eccellenza, di prestigio, ma alla portata da tutti . Un posto che facesse sentire importante chi vi entra”. Un locale come l’Archivio Storico.

Ogni mese viene proposto un “temporary dish”, che resta in carta solo per 30 giorni. Le ricette dei monzù sono state attualizzate dallo chef Roberto Lepre sia nel processo produttivo di manipolazione degli ingredienti sia in ottemperanza alle attuali norme HACCP.

La parmigiana

Durante il pranzo di presentazione del ristorante sono intervenuti, oltre a Luca Iannuzzi (proprietario del locale) e allo chef Roberto Lepre, il prof. Gennaro De Crescenzo (Presidente dell’Associazione Culturale Neoborbonica), e la Console Beya Ben Abdelbaki (Consolato di Tunisia a Napoli).

Inizia davvero una nuova era per il locale vomerese. Prossimamente sarà aperta la caffetteria dell’Archivio Storico , dove si potranno acquistare e degustare sul posto i dolci  dell’epoca borbonica. Dolci che sono già pronti per essere spediti in tutto il mondo

Sonia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *